News » Giochi On Line per Bambini

Gioco

Giochi per Bambini
Titolo: Giochi On Line per Bambini
Descrizione:

Troverete in queste pagine giochi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, classificati per fascia d’età e tipologia del gioco.

Giochi, giocattoli e attività ludiche per bambini e ragazzi. Questo portale si propone di raccogliere e classificare tutto ciò che riguarda l’intrattenimento dei più piccoli, che non è mai unicamente finalizzato al divertimento ma si rivela sempre una palestra per la creatività, l’espressione delle proprie emozioni e lo sviluppo di quei comportamenti che consentiranno in futuro una facile integrazione dei piccoli nella società (la condivisione, il gioco di società, lo stare in compagnia, ad esempio).

Vi aggiorneremo inoltre sulle ultime novità che possono rivelarsi interessanti soprattutto per chi sia alla ricerca di un’idea regalo che non deluda. I giochi e le attività ludiche in genere dedicati all’infanzia sono spesso pensati per istruire divertendo. I mezzi per raggiungere tale obiettivo variano, naturalmente, a seconda dell’età del bimbo. Possono essere semplici giochi per sviluppare le funzioni motorie, magari colorati e con le sembianze di personaggi Disney, per i neonati e i piccoli fino a tre anni. Diventano via via più complessi e variegati man mano che il bimbo cresce e passa all’età prescolare (ecco allora spuntare i primi giochi didattici, magari con dei semplici quiz sul verso degli animali o sul nome dei colori) e a quella scolare, in cui si iniziano a proporre giochi che prevedono ragionamenti logici più complessi o nozioni più avanzate, volendo persino in inglese!

La didattica tuttavia non è l’unico scopo del gioco. Spesso i bambini hanno solo tante energie da sfogare. Meglio allora orientare le loro attività verso i giochi all’aperto, che potranno fare magari insieme ai genitori, ai nonni o a degli animatori. Giochi in appositi parchi attrezzati e curati o nel giardino di casa; con l’ausilio di scivoli e altalene oppure con un semplice pallone o un po’ di fantasia.

E per sviluppare le capacità sociali? Non possono mancare giochi di squadra, giochi di ruolo e giochi di società. Ma anche quei vecchi e mai tramontati giochi di simulazione, in cui i bambini possono impersonare chiunque essi desiderino e interagire in questo modo con i loro amici in forme nuove, che di solito iniziano con la frase “Facciamo che io ero…” (quante volte l’abbiamo sentita!). Ecco allora che a tale scopo ben si prestano alcuni giocattoli, come le Barbie, le bambole, le macchinine, i giochi di cucina, gli animali della fattoria, eccetera.

Il gioco in definitiva, è per il bambino un’importante palestra di vita e ogni genitore o educatore sa bene quanto sia importante scegliere giochi e giocattoli adatti all’età e al carattere del bimbo, che possano stimolare non solo le sue doti intellettuali e relazionali ma anche, un po’ alla volta, la sua autostima.

Vedi tutti i giochi per bambini.


Visto: 330 visite
Aggiunto da:
Categoria: News
Tags:
Vota :
Gioco Scarso!Gioco Discreto!Gioco Sufficiente!Gioco Ottimo!Gioco Eccellente!

Condividi su:
OkNotizie


FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti!

nel tuo Sito

Giochi online

I giochi sono tutti divertenti, ma alcuni lo sono ...

Giochi per Ragazzi

I giochi per ragazzi, a differenza di quelli per b...

Giochi per Bambine

Benché non sia del tutto corretto distinguere tra...

Giochi per Bambini

Troverete in queste pagine giochi per bambini, ...

Giochi Disney

I giochi ispirati ai personaggi Disney sono dei cl...

Giochi per l'infanzia

Durante l’infanzia il gioco ha un ruolo talvolta...

Giocattoli per Bambini

I giocattoli sono da sempre i migliori amici dei b...

Giochi Android su PC

Volete provare le migliori applicazioni del vostro...

GDC Awards

I premi relativi al settore videoludico non sono f...

Commenti (0)